Lorenzo Franceschetti
Ricercatore in Medicina Legale
In Human Hall, segue il progetto Diritto all’identità, il progetto Integrazione di minori stranieri non accompagnati e il progetto Migrazioni e Diritti Umani

È ricercatore di Medicina Legale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute della Statale e medico legale per il Servizio di Soccorso Violenza Sessuale e Domestica alla Clinica Mangiagalli di Milano. È stato dirigente medico dell’unità ospedaliera di Medicina legale all’ASST Spedali Civili di Brescia. È laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Brescia e specializzato in Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Milano. Presso l’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Medico-Forensi.
L’ambito di attività e di ricerca si concentra principalmente nell’ambito della Medicina Legale Clinica e della Medicina Legale Umanitaria.
Attualmente collabora con Medici Senza Frontiere con un progetto finalizzato all’identificazione precoce delle vittime di violenza e torture tra i migranti in arrivo nel nostro Paese.