DIRITTI, COMPLIANCE E SFIDE DELL’AI

HH4AI, UN PROGETTO INNOVATIVO
CHE PARLA DI FUTURO E DI DIRITTI

HH4AI è un progetto unico nel suo genere: creiamo modelli per la valutazione della compliance di sistemi di AI in relazione al rispetto dei diritti umani.
La nostra metodologia è pensata per considerare le specificità di ciascuna azienda e garantire in maniera efficace il rispetto dei diritti di ciascun individuo. 
Per noi, lo human oversight, il controllo “umano” sui sistemi di IA, è un principio cardine.
Un diritto “nuovo”, che può e deve essere tutelato. Per farlo, occorre l’impegno della ricerca
e nuove forme di collaborazione tra discipline.

TEAM

Il nostro team, con expertise giuridiche, linguistiche e informatiche, è formato da esperti con competenze diverse e associazioni, partner del progetto. Diretto e coordinato da Marilisa D’Amico – Prorettrice a Legalità trasparenza e parità di diritti -, vede la partecipazione di docenti, ricercatori e dottorandi di aree diverse, tra cui il team di Ernesto Damiani, un’eccellenza nel campo della progettazione di LLM. Un approccio multidisciplinare che garantisce la possibilità di costruire un futuro in cui l’intelligenza artificiale non rappresenti solo un elemento tecnologico avanzato, ma anche un mezzo per garantire e promuovere i diritti.

COSA FACCIAMO

HH4AI offre servizi in continua evoluzione. Supportiamo le aziende in un percorso che le renda conformi alla legislazione europea, a quella nazionale e ai principi del diritto internazionale, nella consapevolezza che la tutela dei diritti è condizione necessaria per sfruttare appieno il potenziale dell’intelligenza artificiale.

I NOSTRI SERVIZI

FOCUS POINT

PERCHÈ MISURIAMO
L’IMPATTO

La misurazione dell’impatto nell’uso di soluzioni di intelligenza artificiale prevede l’utilizzo di indicatori qualitativi e quantitativi. Dobbiamo tenere conto di un approccio multidisciplinare,
che consenta di definire l’impatto anche da un punto di vista antropologico, psicologico e sociologico.
Mappare i bisogni e definire gli obiettivi di impatto con tutti gli attori coinvolti nella rete è primario nella definizione di modelli etici e responsabili.

LA NORMATIVA
AI ACT 2024

La prima legge sull’intelligenza artificiale regola lo sviluppo, la fornitura e l’uso di sistemi di AI in tutta Europa.
L’AI Act si pone l’obiettivo di promuovere un’AI affidabile e sicura, favorire l’innovazione responsabile e proteggere i diritti umani. Il Regolamento sull’intelligenza artificiale ha un impatto diretto sulle imprese che operano all’interno dell’UE, siano esse fornitori, utenti, importatori, distributori o produttori di sistemi di intelligenza artificiale.

MODEL CARDS:

UNO STRUMENTO ESSENZIALE PER TUTTI

Molti utenti interagiscono con sistemi di AI senza comprendere appieno il loro funzionamento. Il nostro team ha creato delle model cards che includono sezioni su dati di addestramento,  pre-elaborazione dei dati, implementazione hardware e software, risultati di valutazione e benchmarking, considerazioni etiche e di sicurezza, limitazioni d’uso, valutazione dei rischi e benefici del sistema di AI in uso.

LE RICERCHE IN CORSO

IL PARTNER

DELOITTE è una realtà leader nei servizi di consulenza. Supporta UNIMI in Human Hall e in tutte le azioni del Progetto MUSA.

Per Deloitte hanno partecipato Innovation Manager con grande esperienza di implementazione e gestione di soluzioni innovative in aziende

HAI DOMANDE, CURIOSITÀ, VUOI SAPERNE DI PIÙ SU HH4AI? CONTATTACI!

MARILISA D’AMICO, ERNESTO DAMIANI, PAOLO CERAVOLO, COSTANZA NARDOCCI, VALENTINA CRESTANI, SAMIRA MAGHOOL  CECILIA SICCARDI, PAOLO GAMBATESA, MARTA TAMBORINI, FATEMEH MOHAMMADI, LARA MAURI

Torna in alto
Cerca
12
Dicembre
2024
15.00 – WEBINAR GRATUITO
Intelligenza artificiale e diritti: La valutazione di impatto dei sistemi di IA