Tutti i progetti di Human Hall

inclusione linguistica e plurilinguismo

Questo progetto promuove l’inclusione linguistica e il plurilinguismo mediante l’utilizzo del Quadro Comune Europeo di Riferimento Volume Complementare, pubblicato dal Consiglio d’Europa nel 2020. È prevista una visione olistica e dinamica delle competenze linguistico-comunicative nelle diverse lingue.

Il task supporta un’educazione linguistica equa e inclusiva contro ogni forma di discriminazione e a favore della tutela dei diritti linguistici. Per raggiungere questo obiettivo, realizza e diffonde percorsi formativi, costituiti da video e contenuti multimediali. I destinatari sono soprattutto i docenti di lingua seconda, ma anche gli enti certificatori e i centri di insegnamento delle lingue seconde e straniere.

TEAM

Collaboratori esterni: Teresa Bettarello, Alessia Della Rocca e Angelisa Leonesio.

IL PROGETTO IN SINTESI

INIZIATIVE

L’IMPORTANZA DEL PLURILINGUISMO

Parla Monica Barsi, professoressa ordinaria di Lingua e traduzione – lingua francese

Che cos’è il plurilinguismo?

Il concetto di plurilinguismo, abbracciato pienamente dal Volume complementare del 2020, abbandona l’idea di un bilinguismo ideale. L’idea di base è infatti di non tenere separate le lingue che si conoscono, perché esse sono per natura sempre tutte presenti nella mente di un locutore, anche se non tutte allo stesso livello. Di conseguenza, tutte entrano in gioco per l’apprendimento delle altre mediante similitudini e divergenze.

Quali sono gli obiettivi del progetto?

Vogliamo illustrare come e quanto il Volume complementare arricchisca il quadro europeo di riferimento per l’insegnamento delle lingue straniere, data l’importanza che oggi assumono la diversità linguistica e culturale della nostra società.

Lo strumento scelto è quello dei video…

Il sito Promoplurilinguismo.unimi.it si articola in un corso online, diviso in diverse sezioni che permettano agli utenti di fruire i contenuti sia singolarmente che in sequenza. La prima parte, generale, è composta da quattro tappe che introducono il nuovo quadro europeo. Seguono altre quattro sezioni, dedicate alle modalità di comunicazione: produzione, ricezione, interazione e mediazione.

Che cos’è il plurilinguismo?

Il concetto di plurilinguismo, abbracciato pienamente dal Volume complementare del 2020, abbandona l’idea di un bilinguismo ideale. L’idea di base è infatti di non tenere separate le lingue che si conoscono, perché esse sono per natura sempre tutte presenti nella mente di un locutore, anche se non tutte allo stesso livello. Di conseguenza, tutte entrano in gioco per l’apprendimento delle altre mediante similitudini e divergenze.

Quali sono gli obiettivi del progetto?

Vogliamo illustrare come e quanto il Volume complementare arricchisca il quadro europeo di riferimento per l’insegnamento delle lingue straniere, data l’importanza che oggi assumono la diversità linguistica e culturale della nostra società.

Lo strumento scelto è quello dei video…

Il sito Promoplurilinguismo.unimi.it si articola in un corso online, diviso in diverse sezioni che permettano agli utenti di fruire i contenuti sia singolarmente che in sequenza. La prima parte, generale, è composta da quattro tappe che introducono il nuovo quadro europeo. Seguono altre quattro sezioni, dedicate alle modalità di comunicazione: produzione, ricezione, interazione e mediazione.